Sport, fotografia, animali, tempo liberoSport, fotografia, animali, tempo libero

Andare in bicicletta in sicurezza, ecco cosa dice il Codice della strada

La bicicletta è considerata un vero e proprio veicolo, sia asse a pedali che elettrica. Per questo chi la utilizza deve rispettare una serie di norme che fanno capo al Codice della Strada. Per esempio? Accendere le luci, rispettare i sensi di marcia e non utilizzare il marciapiede. Questi sono solo alcuni esempi, che approfondendo, sono affiancati da una lunga serie di indicazioni da rispettare per l’incolumità del ciclista e di chi si trova sulla sua strada. Siamo partiti dal presupposto che la bicicletta è un veicolo, pertanto dovrà rispettare le normali regole della circolazione: rispettare gli stop e la precedenza, rispettare il senso di marcia e quelli unici, fare attenzione in vista delle strisce pedonali, prediligere corsie preferenziali riservati alla bici se esistono. Ma non basta, ecco allora una sorta di vademecum che il ciclista deve tenere a mente:

  • Procedere su un’unica fila, fatta eccezione di quando con noi c’è anche un minore di 10 anni in sella alla propria bicicletta; in questo caso si può procedere affiancati, con il minore a destra ovvero verso il ciglio della strada.
  • La bicicletta deve essere munita di luci per essere segnalata visivamente. In caso contrario bisogna scendere e spingerla a mano. Di norma la luce anteriore è gialla o bianca, mentre quella posteriore è un rossa, oltre ai catarifrangenti sui pedali e laterali.
  • Vietato trainare altri o farsi trainare da essi.
  • Vietato portare cani al guinzaglio o farsi trainare da essi.
  • Non si possono trainare o trasportare persone, a meno che la bicicletta non sia predisposta per questo. Nel caso dei seggiolini anteriori o posteriori per i bambini minori di 8 anni.
  • Percorrere le piste ciclabili se la strada da percorrere è dotata di questi tracciati.
  • Quando si attraversa una galleria in bicicletta è bene indossare una giacca retroriflettente che garantisca visibilità o individuare un indumento adatto tra gli articoli predisposti per abbigliamento mountain bike.
  • Se quando procediamo sulla nostra bicicletta ci rendiamo conto di essere di intralcio o pericolo alla circolazione dei pedoni, allora è bene che il ciclista scenda dalla propria bici e proceda portandola a mano. Regola d’oro da rispettare anche nelle isole pedonali.
  • Anche se ci riteniamo campioni dell’equilibrio, in sella alla bici non si lascia mai il manubrio; almeno una mano, infatti, deve sempre tenerlo saldamente.
  • Ovviamente, ogni bicicletta deve essere dotata di freni e un campanello.