Alimenti, bevande, floricolturaAlimenti, bevande, floricoltura

Cresce l'acquisto di vini online

Il cosiddetto e-commerce, la compravendita di beni e servizi tramite internet, sta crescendo sempre più. Anche l'enologia sta seguendo questo trend: secondo una ricerca specializzata, il settore vinicolo online è cresciuto del 30%.
Se questo andamento continuerà, l'Italia potrebbe scalare rapidamente la classifica di settore, che la vede al momento relegata all'ultimo posto.

Sulla rete è possibile trovare qualsiasi tipo di vino online prodotto da qualsiasi cantina italiana ed estera.
Nella quasi totalità dei casi, è previsto un rapido servizio di consegna a domicilio curato direttamente dal sito del venditore l'acquirente può scegliere il tipo di pagamento a lui più adatto: carta di credito, contrassegno, bonifico bancario e paypal sono i mezzi di pagamento più usati in questi casi.

Queste comodità unite alle offerte speciali, spesso riservate solo ai clienti virtuali, hanno permesso di incrementare la vendita di vini sia sul mercato italiano che sul mercato estero. Il vantaggio ottenuto di riflesso è che grandi distributori che offrono vino online in offerta, hanno adeguato gli stessi prezzi anche nei punti vendita fisici, proprio per non perdere la clientela guadagnata con anni di sacrifici sul territorio.

I vantaggi per i clienti sono molti: potendo scegliere fra più cantine contemporaneamente, la concorrenza sui prezzi fra i produttori vinicoli è molto agguerrita. Al giorno d'oggi, il consumatore è sempre più attento a come spende il proprio denaro: se non è soddisfatto del vino che ha ricevuto, non mancherà di scrivere una recensione negativa sul produttore o su chiunque possa essere ritenuto responsabile. Questo è andato a tutto vantaggio della qualità media, che si è sensibilmente alzata nel corso del tempo. Il clima delle ultime stagioni ha ulteriormente contribuito ad offrire al mercato dei buoni vini che possono competere con il mercato estero sia per qualità che per prezzo.