Servizi informatici e telecomunicazioniServizi informatici e telecomunicazioni

L’importanza di ascoltare e comprendere il cliente

Ognuno di noi, in quanto consumatore, si ritrova ad essere cliente di altri in numerose occasioni e per questo è necessario che chi vuol vendere un prodotto, qualunque esso sia, conosca i desideri dei clienti e cosa li spinge a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
Naturalmente non è semplice comprendere il cliente perché a volte neanche noi stessi siamo in grado di giustificare le nostre scelte, i motivi per cui acquistiamo questo prodotto piuttosto che un altro, ma in ogni caso risulta necessario che le aziende trovino il modo per far scegliere il proprio prodotto a discapito della concorrenza.

Cosa dicono le ricerche

Le ricerche attuate negli ultimi anni hanno dimostrato che, al contrario di quello che le aziende credono, il 42% dei consumatori non si sente ascoltato e capito.
Nel 2017 venne effettuata un’indagine online su un campione di 1000 consumatori dai diciotto anni in su, di quattro nazioni diverse, con lo scopo di dimostrare quali fattori influenzano le decisioni dei consumatori aumentando così fatturati e fiducia tra clienti e brand.
I risultati non hanno fatto altro che dimostrare che, data la possibilità di ricercare il prodotto desiderato su internet, spesso il cliente finisce per divenire estremamente esigente finendo per desiderare un’offerta personalizzata, un prodotto fatto su misura, che segua la sua opinione.
Sulla base di questo cambiamento, infatti, se lavorate nell’ambito del marketing, può risultare utile rivolgersi ad un’azienda come ElaMedia, un’agenzia web a Roma, che si occupa, tra le altre cose, di analizzare o la tua concorrenza e le tue esigenze, donandoti la possibilità di scoprire nuove strategie promozionali.

Creare un dialogo

Dato che viviamo in un mondo sempre più veloce, in cui ogni informazione può essere scoperta facilmente, è necessario che la raccolta e l’analisi dei dati relativi al successo o meno del vostro prodotto sia velocissima.
Tale velocità permetterà alla vostra impresa, in tempo ‘’reale’’, d’interagire con il suo mercato di riferimento attraverso nuove proposte che siano strategiche e legate al comportamento dei clienti.
Tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora, alla fine, ci dimostrano una sola cosa: non sono più le aziende a guidare gli acquisti del consumatore, o a gestire il mercato in sé, ma al contrario è il cliente a modellare il mercato attraverso le sue scelte: è il consumatore a decidere se, quanto e come comprare, rendendo essenziale la creazione di un dialogo seppur basato sull’analisi di statistiche.