Trasporti e imballaggiTrasporti e imballaggi

Catene da Neve: guida all'acquisto

Le "Disposizioni in materia di sicurezza stradale" emanate nel 2010 impongono di munirsi nella propria vettura di catene da neve, in determinate condizioni e su particolari tragitti.

Ma, a prescindere dagli obblighi di legge, avere sempre a bordo questo dispositivo d’emergenza risulta essere sempre consigliabile, in particolare quando si è nella necessità di aumentare la tenuta su strada della propria automobile, per esempio in caso di strade innevate o ghiacciate (in questo caso occorrono le catene rompighiaccio, anche se non tutte le vetture possono supportarle).

Catene da neve: tutti i modelli

La scelta di una tipologia di catena piuttosto che un’altra dipende fondamentalmente dall’uso che si intende farne, e in quali condizioni verranno utilizzate. Vediamo nel dettaglio le tipologie offerte:

  • Catene da neve metalliche, sia a tensionamento manuale che a tensionamento automatico: essendo fatte appunto di metallo, il loro punto di forza è che sono estremamente resistenti.

  • Catene a rombo, chiamate così per la disposizione esagonale delle maglie; si tratta del modello più diffuso, sia per la facilità di montaggio che per il buon rapporto qualità/prezzo (prezzo a partire da 70 Euro fino a 90/100 Euro);

  • Catene a Y/diamante, con la catena radiale disposta in centro, e la catena laterale composta da catene messe in obliquo sulla ruota; sono decisamente le meno costose (prezzo a partire da 30 Euro) ma anche le più complicate da montare;

  • Catene a Ragno, le più costose (prezzo a partire da 150 Euro fino a oltre 500 Euro) ma anche quelle più facili da montare, e fruibili anche su vetture non catenabili, che non supporterebbero pertanto altre tipologie di catene. La loro versatilità è resa possibile dalla modalità di fissaggio alle ruote, che avviene direttamente sul cerchio.

Come scegliere le migliori catene da neve per la propria auto

Per valutare quale tipologia di catena da neve sia più idonea per la propria automobile, la prima cosa da fare è sicuramente verificare sul libretto di manutenzione se quel particolare modello è compatibile con la propria autovettura, e con la dimensione dei suoi pneumatici. Ecco un approfondimento interessante sulle misure delle catene da neve: https://catenedaneve.org/quali-sono-le-misure-delle-catene-da-neve.html

Altro aspetto importante: scegliere sempre e solo catene da neve omologate, per avere la certezza di viaggiare in sicurezza, e al sicuro da possibili sanzioni. Il Ministero dei Trasporti prevede infatti che le catene da neve debbano rispettare l’omologazione CUNA NC 178-01 oppure O-Norm.

Inoltre, come regola generale da tenere in considerazione, è bene sapere che le catene da neve più sono strette più permettono di comprimere e spostare neve e/o ghiaccio, permettendo quindi un grip migliore. Una maglia di 10-12 millimetri, permette una buona aderenza di strada e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Qualche consiglio per l'acquisto

Una volta trovata la tipologia di catene da neve più idonea per la propria auto, vediamo qualche consiglio per risparmiare sul prezzo: prima di tutto, evitare di acquistare le gomme da neve in inverno. Come qualsiasi altro articolo, fuori stagione è disponibile a prezzi decisamente ridotti, anche della metà.

Inoltre, non fermarsi al primo modello in vendita: gli esercizi che vendono catene da neve sono molteplici, dai negozi di autoricambi, ai centri commerciali, alla vendita online, e spesso fanno a gara per promuovere l'offerta del momento più vantaggiosa, soprattuto come dicevamo nel periodo estivo.