Edilizia, materiali edili, servizi immobiliariEdilizia, materiali edili, servizi immobiliari

Caratteristiche e vantaggi della pavimentazione in cemento stampato

Possedere un'abitazione circondata da un ampio spazio esterno e da un bel giardino è sicuramente una grande fortuna. Non c'è niente di meglio di uno spazio privato immerso nel verde dove rifugiarsi per trovare un po' di tranquillità e rigenerare corpo e spirito, specie se si è costretti a trascorrere ore ed ore immersi nel traffico cittadino, o lavorando in ambienti frenetici e caotici.
I fortunati proprietari di case e ville con giardino sanno, però, che non è affatto facile prendersi cura di questi ambienti e riuscire a valorizzarli sfruttandoli a pieno.
Gli spazi verdi, infatti, donano all'intera abitazione un aspetto più bello ed accogliente e offrono davvero molte opportunità: da rilassanti ore trascorse all'ombra delle piante alle cene, feste e momenti di svago da trascorrere in compagnia della famiglia e degli amici, le occasioni per godere di questi spazi non mancano di certo.

Tuttavia, prendersi cura di un giardino, specie se ampio, richiede molto impegno e, soprattutto, tempo di cui non tutti dispongono. Un altro problema è rappresentato dalla necessità di pavimentare, almeno in parte, la superficie di queste aree esterne. Creare uno o più vialetti di accesso all'abitazione, oppure delle zone da coprire con verande o gazebo è fondamentale per poter godere a pieno del giardino e renderne più agevole l'utilizzo.
Oggi, esistono davvero molte soluzioni per quanto riguarda la pavimentazione degli ambienti esterni. La scelta dei materiali da utilizzare e delle tecniche per la messa in posa, però, deve essere effettuata con grande attenzione, onde evitare di incappare in qualche problema e di pentirsi dell'investimento fatto.

Un buon rivestimento per esterni presenta caratteristiche ben precise e alquanto diverse rispetto a quelli pensati per gli ambienti domestici. Queste superfici, infatti, devono resistere agli stress fisici e meccanici dovuti alla continua esposizione alle intemperie, agli sbalzi di temperatura e, in alcuni casi, al transito degli autoveicoli. In più, è fondamentale che i materiali impiegati siano impermeabili e resistenti alla formazione del ghiaccio, così da garantire una superficie antiscivolo e sicura in presenza di qualunque condizione climatica.

Le pavimentazioni esterne sono il cruccio di molti proprietari di case con giardino. Molte delle soluzioni proposte da chi realizza questo genere di interventi permettono di ottenere rivestimenti con una resa estetica ineccepibile, ma molto dispendiosi. Il costo della manodopera, ovviamente, influisce sull'entità della spesa da sostenere, ma sono soprattutto i materiali a rendere questi investimenti, in alcuni casi, troppo onerosi.
Le soluzioni più comuni sono rappresentate dalle piastrelle in ceramica, dai rivestimenti in pietra naturale e da quelli in parquet per esterno, che richiedono l'utilizzo di listelli in legno sottoposti a trattamenti speciali. Oltre ad essere molto impegnative dal punto di vista economico, queste pavimentazioni richiedono manutenzione e cure continue per conservarsi in buono stato e, in ogni caso, con il passare degli anni tendono a perdere il loro splendore iniziale.

Fortunatamente, oggi esiste un'interessante alternativa che consente di unire i pregi estetici delle pavimentazioni sopra citate alla resistenza e all'affidabilità del calcestruzzo: realizzare una pavimentazione in cemento stampato.
Questa innovativa soluzione risulta essere molto versatile e si presta perfettamente per la creazione di camminamenti e viali che attraversano il giardino, ma anche per rampe di accesso a garage, spiazzi e verande pavimentate.
Con un investimento davvero alla portata di tutti, diventa possibile completare gli spazi esterni della propria abitazione, rendendoli pratici e funzionali, ma anche ricchi di classe ed eleganza in sole poche ore di lavoro.
La tecnica del cemento stampato prevede la realizzazione di una sottile colata di calcestruzzo che va a ricoprire la superficie da pavimentare. Grazie ad un preciso procedimento e all'uso dei giusti prodotti, la base così ottenuta può essere colorata, assumendo l'aspetto e le sfumature caratteristiche di altri materiali, e modellata, facendo ricorso a stampi che riproducono i pavimenti in mattonato, in roccia naturale, oppure in legno.
Questo metodo assicura un effetto finale dal grande impatto visivo, permettendo di rivestire superfici di qualunque ampiezza in tempi rapidi e ad un costo vantaggioso. Per farsi un'idea più precisa delle molteplici possibilità offerte da questa tecnica è sufficiente visualizzare la ricca selezione di calchi per rivestimenti in cemento stampato e le immagini dei risultati che essi consentono di ottenere.

Cemento stampato: materiali e procedimento

Realizzare un pavimento in cemento stampato è davvero semplice. L'intero lavoro può essere completato in soli due giorni, nel caso di superfici di ridotta estensione, ed essere calpestabile non appena completata l'asciugatura di tutti i materiali.
Data la semplicità del procedimento, non è essenziale avvalersi del supporto di una manodopera specializzata, sebbene l'esperienza e la manualità di un personale esperto siano certamente garanzia di un lavoro eseguito a regola d'arte.

In primis, occorre procurarsi tutti i materiali necessari, avendo cura di calcolare, in fase di progetto, i quantitativi dei vari prodotti di cui si avrà bisogno. Allo stesso modo, è importante scegliere con attenzione gli stampi adatti ad ottenere l'effetto che si desidera e studiare il posizionamento di eventuali disegni decorativi, come la classica rosa dei venti o un altro tra i numerosi fregi tra i quali è possibile scegliere.

Dopo aver ripulito ed appianato la superficie interessata, si procede effettuando la colata di calcestruzzo. Per donare una maggiore resistenza meccanica al cemento e ridurre il pericolo di formazione di microlesioni nella pavimentazione, dovute al fenomeno del ritiro plastico, si consiglia di aggiungere nella betoniera le fibre DS-F.

Quando il cemento è ancora fresco, si passa a cospargere la superficie con il prodotto corazzante Corpav. Questa polvere è una miscela di cemento Portland, quarzo sferoidale e pigmenti e serve sia per rinforzare la struttura, aumentandone la resistenza all'usura, sia per conferire alla pavimentazione il colore desiderato. La quantità di prodotto necessaria deve essere calcolata sulla base del tipo di stress meccanico a cui sarà sottoposto il rivestimento e, ovviamente, in relazione all'intensità della sfumatura che si intende ottenere.

A questo punto, si potrà procedere con lo stampaggio del cemento. La superficie dovrà essere cosparsa con il DS-R, un prodotto distaccante che, grazie alle sostanze idrofobe contenute nella sua formulazione, fa sì che i calchi non rimangano adesi al cemento. Utilizzando almeno un paio di stampi, l'intera pavimentazione potrà essere decorata rapidamente, creando un effetto molto naturale e realistico.

Prima di passare all'ultima fase, occorrerà attendere che il calcestruzzo si asciughi completamente. A seconda della temperatura e del grado di umidità presenti, saranno necessari da uno a quattro giorni. Si procederà, quindi, rimuovendo accuratamente tutta la polvere e qualunque residuo presente con l'ausilio di una idropulitrice ed effettuando le eventuali rifiniture.
Quando la superficie sarà completamente priva di acqua, sarà possibile completare l'opera applicando la speciale resina protettiva DS-CS. A differenza delle comuni vernici antipolvere per cemento, questo prodotto può essere applicato anche sul calcestruzzo messo in posa di recente. Grazie alla sua particolare composizione, la resina penetra in modo capillare nel cemento, rinforzando la struttura, lucidandola ed aumentandone notevolmente la resistenza all'usura e l'impermeabilità. Grazie a questo prodotto, il pavimento in cemento stampato acquisisce molte proprietà tra cui la capacità di resistere ai danni provocati da sostanze oleose, acidi ed agenti atmosferici.
Si consiglia di applicare un primo strato di resina diluita con l'apposito solvente e, successivamente, un secondo strato a concentrazione naturale. Oltre a migliorare le proprietà fisiche, chimiche e meccaniche del pavimento, la resina contribuisce a creare un effetto anticato, che può essere esaltato addizionando al composto altri prodotti colorati od opacizzanti.

Cemento stampato: i pro

I pavimenti in cemento stampato presentano davvero molti vantaggi. I più evidenti riguardano i ridotti costi e tempi di realizzazione dell'opera che, seppur con un investimento minimo, aggiungerà prestigio e fascino all'intera abitazione.
A differenza delle altre tipologie di pavimentazioni, quella in calcestruzzo stampabile è calpestabile già dopo qualche giorno dalla sua messa in posa ed è anche carrabile, ovvero percorribile con autovetture.

Questa soluzione è in assoluto la più versatile: è possibile rivestire superfici di qualunque ampiezza e forma, creando classici viali, ma anche camminamenti che simulino quelli realizzati in pietra. Scegliendo stampi e colori, il rivestimento potrà essere personalizzato a proprio piacimento, creando soluzioni sempre nuove ed originali.

Grazie al trattamento con la resina protettiva, la pavimentazione si mantiene come nuova per anni, resiste in maniera eccezionale a pioggia, neve e grandine, ma anche agli effetti schiarenti dei raggi UV. A differenza di ciò che si verifica con un pavimento in mattonato o in pietra, tra i fregi che decorano la pavimentazione in cemento stampato non possono crescere erbacce, in più, la superficie può essere pulita molto agevolmente, anche con un semplice getto d'acqua. Grazie alle sue proprietà antiscivolo e alla resistenza alla formazione di ghiaccio, questi pavimenti si rivelano anche molto sicuri.

Infine, questa metodologia rende possibile arricchire gli spazi esterni con tutta la raffinatezza di un pavimento realizzato in materiali pregiati, come porfido o legni nobili, a costi accessibili e senza doversi preoccupare della loro manutenzione.