Sport, fotografia, animali, tempo liberoSport, fotografia, animali, tempo libero

Daniele Macrì: competenze e attitudini di un personal trainer di qualità

Daniele Macrì è un personal trainer professionista che lavora e opera principalmente sul territorio di Roma e provincia. Il suo percorso come preparatore atetico è piuttosto ampio e variegato e nasce da una passione viscerale per il mondo del fitness e del benessere fisico. Ragion per cui la sua professionalità nasce dal desiderio di condividere con gli altri tutto quello che ha studiato e appreso in questi anni di lavoro nelle varie strutture sportive della capitale.

Il primo lavoro in una sala pesi è durato per 5 anni durante i quali ha compreso non solo i segreti per lavorare al meglio come preparatore ma anche e sopratutto il modo con cui trattare i clienti, mettendo al centro dell'allenamento le loro esigenze ma soprattutto la loro sete di conoscenza.

Da questo punto di vista Daniele Macrì ritiene che un vero personal trainer deve saper ascoltare, fornendo ai propri clienti le risposte necessarie finalizzare ad una maggior consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti.

Nonostante la comprovata professionalità il noto personal trainer ha dichiarato che il vero segreto di un personal trainer è non smettere mai di imparare, perchè soli così ci si può migliorare sia sul lavoro che sulla propria persona. Infatti per il suo metodo di lavoro ma soprattutto per il suo modo d’essere, la voglia di migliorarsi è alla base del proprio percorso professionale. La laurea conquistata è stata per lui semplice un punto di partenzami, dato che da lì in poi è iniziato il suo percorso di specializzazione.

Inizialmente ha studiato da autodidatta, acquistando molti libri in ambito medico, per poi ottenere dei brevetti a livello nazionale come Personal Trainer certificato o specialista nel campo dell’esercizio correttivo e sulla postura. Per lui l'aggiornamento è fondamentale per offrire ai propri clienti un'assistenza a 360° gradi. Per cui tutti i nuovi metodi, studi e tecniche inerenti a questo mondo non sono assolutamente ignorati, anzi vengono preso come spunto per migliorare qualitativamente la preparazione dei clienti. Oltre alla preparazione atletica connessa con il suo lavoro da personal trainer, Daniele Macrì collabora con un team di esperti in ambito medico. In questo modo possiamo viene coniugata l'attività fisica a quella medica con un solo preparatore.

Tra i vari servizi si offrono consulenze come nutrizionista sportivo, dietologo, psicoterapeuta e anche quelle relative all'osteopatia. Daniele Macrì si occupa di diverse tipologie di allenamento. Particolarmente gettonato per l'allenamento dedicato al dimagrimento e a quello dedicato alla tonificazione. Tra l'altro queste due tipologie di allenamento vanno di pari passo e molto spesso una la conseguenza dall'altra, poichè un miglioramento del tono muscolare comporta un dimagrimento e a sua volta ad uno stato di benessere fisico e mentale straordinario.

Per questo allenamento sono previsti degli esercizi di resistance training che sono dunque abbinati ad un allenamento cardiovascolare. In questo senso gioco un ruolo fondamentale per il dispendio energico il metabolismo basale. Un altro dei suoi allenamenti che sono molto seguiti è quello relativo all'incremento muscolare laddove insegna che la fretta e l'impazienza non permetteranno di raggiungere i risultati sperati. Infatti un aumento della massa muscolare è un processo a lungo termine. Completano il suo profilo: l'allenamento per chi ha problemi di mobilità articolare con lo scopo di accrescere nell'individuo una consapevolezza corporea necessaria per incorrere in retrazioni muscolari procurate da una postura scorretta; l'allenamento post-intervento per chi ha bisogno di una completa riabilitazione post-chirurgica; l'allenamento funzionale finalizzato a migliorare la percezione del nostro corpo e dei muscoli stabilizzatori. Infine un occhio di riguardo viene dato all'allenamento posturale per ottenere una postura corretta e ma soprattutto per imparare per apprendere le regole basi per un'adeguata educazione posturale.

Daniele Macrì: Personal Trainer Roma