Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

DISINFESTAZIONI: BLATTE, IDENTIFICAZIONE E CONTROLLO

Gli scarafaggi o blatte appartengono al Regno Animale, nella Classe degli Insetti e Ordine Blatte. Alcune specie invadono abitazioni umane e sono considerati parassiti. Altri sono benefici per l'ambiente come importanti riciclatori di materiale organico in decomposizione. Gli scarafaggi parassiti possono essere portatori di varie malattie, perché si trovano comunemente nei pressi di depositi di rifiuti o in cucina, dove il cibo è presente. Anche i ristoranti possono sperimentare infestazioni di scarafaggi.
Le blatte possono misurare più di 50 cm di lunghezza, con specie tropicali che tendono a essere più grandi di quelle che si trovano in altri climi. Hanno sei zampe, due antenne e alcuni le ali. Tuttavia, la maggior parte gli scarafaggi alati non sono particolarmente abili a volare.
Essi emettono odori sgradevoli e possono anche produrre il suono. Lo scarafaggio sibilante del Madagascar è il più famoso di questi scarafaggi vocali, anche se le specie più comuni possono produrre schiocchi o cinguettio.
Questo tipo d’insetto può portare il caos nella vostra casa. Per vincere la guerra contro le blatte, oltre magari a chiamare una ditta specializzata in disinfestazione blatte, ecco cosa si deve sapere:

  • Ingresso: Scarafaggi possono entrare in casa vostra in molti modi diversi, dall'esterno attraverso crepe e fessure, sfiati, fognatura e tubi di scarico. Possiamo anche portarli su con sacchetti della spesa, scatole, borse e sulla nostra persona!
  • Ambiente ideale: La vostra casa è un terreno di coltura ideale per alcune specie di scarafaggi parassiti. Con abbondanza di cibo, calore, acqua e siti di nidificazione, possono rimanerci per tutto l'anno.
  • Riproduzione: Gli scarafaggi si riproducono rapidamente. Per uno che ne vedete, ce ne possono essere molti, molti di più che si nascondono e moltiplicano dentro le mura.
  • Evasività: Perché gli scarafaggi in genere sono notturni, se ne hai visto uno probabilmente, non li hai visti tutti. I pochi scarafaggi che si vedono di giorno potrebbe significare che vi sostavano a causa del sovraffollamento, un possibile segno di grave infestazione. In quel caso il ricorso alla ditta di disinfestazione a Roma, Milano o dove vi trovate, diventa necessario.
  • Allergie / asma: I detriti creati dalla pelle dello scarafaggio ormai cadavere e gli escrementi possono aggravare le allergie, soprattutto nei bambini e nei soggetti sensibili.
  • Inefficacia del fai-da-te: Gli scarafaggi si nascondono meglio di quanto tu sia abile a trovarli, e le loro uova sono naturalmente protette da molti insetticidi. Senza attrezzature speciali, materiali e conoscenza, il controllo scarafaggio può essere una battaglia persa.