Studi di consulenza professionaleStudi di consulenza professionale

Account Manager, una figura emergente nel mercato del lavoro

In Italia si sa i luoghi comuni fanno praticamente parte della nostra cultura e dell'immaginario collettivo. Uno di questi sicuramente quello che si stanno perdendo alcuni mestieri di una volta, dalla campagna fino al calzolaio o artigiani in generale. Niente di più vero. Il problema però è che siamo nel 2016 e la società sta cambiando in grande rapidità, con il web che ci mette in contatto in maniera istantanea con l'altro capo del mondo e così con un clic posso far arrivare a casa mia un abito dall'Australia come un monile dal Cile.

Il mondo del lavoro si sta notevolmente digitalizzando, anche se l'Italia è ancora indietro rispetto ad altri paesi più industrializzati, ma per competere bisogna essere al pari con i tempi. Ecco che quindi nelle aziende le nuove parole d'ordine sono internet e smart. Questo si riflette anche nelle nuove opportunità di lavoro, basta dare un'occhiata ai siti (non più giornali ) dove sono presenti le varie offerte. Si cercano, soprattutto nelle grandi città,  per la maggiore persone capaci nella realizzazione di siti web a Roma come ElaMedia Group oppure di Seo a Milano per citare due esempi. Tra queste varie nuove figure una che sta avendo sempre più importanza è quella dell'Account Manager, persona chiave nel successo o meno di una azienda.

Gestire i rapporti con i clienti

Ogni agenzia di comunicazione o di pubblicità se vuole avere successo deve dotarsi di capaci Account Manager. In sostanza si tratta di una figura che cura i rapporti con i clienti, cerca di ampliare il portfolio dell'azienda, tiene d'occhio che i lavori vengano effettuati nei tempi e nei costi stabiliti ma svolge anche un lavoro proprio di rappresentanza dell'azienda stessa. Naturalmente un buon Account deve avere ottime conoscenza sia economiche, linguistiche, comunicative che informatiche. Sono tanti i corsi in tutta Italia proprio per formare queste nuove figure professionali che sono molto richieste, visto che grazie al web ogni azienda ha ampliato i loro possibili.

Ecco che quindi un Account di buona esperienza e capacità riesce sia a fidelizzare i clienti che già ci sono, cercando sempre di accontentarli, che a trovarne di nuovi con la dinamicità che è un'altra delle caratteristiche fondamentali. Non è un lavoro facile, la gavetta è lunga, faticosa e piena di concorrenza, ma dal punto di vista delle potenzialità lavorative quella dell'Account Manager è sicuramente una delle figure più in ascesa del momento.