Edilizia, materiali edili, servizi immobiliariEdilizia, materiali edili, servizi immobiliari

Osservatorio del Mercato Immobiliare e housing sociale: il caso di Roma

A novembre 2014 è stata approvata la legge di modifica del Piano Casa da parte del Consiglio Regionale nel Lazio. A seguito di ciò, la Giunta Zingaretti ha adottato i cambiamenti al Regolamento per la gestione degli alloggi per l’housing sociale.

Attività

I tempi previsti dalla legge per adeguare il testo del regolamento alle nuove norme sono stati rispettati e, per la gestione degli alloggi a canone calmierato, sono previste regole nuove e chiare che i proprietari degli immobili dovranno rispettare.

Le procedure per identificare le persone cui saranno affittati gli appartamenti sono state semplificate.

I criteri per la determinazione del canone di locazione sono stati modificati in ottica migliorativa, seguendo le disposizioni della normativa nazionale sulla riforma degli affitti.

Procedura e principi per l’alienazione degli alloggi sono stati rivisti, con il riferimento dei prezzi di vendita alle quotazioni medie dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Il tutto, tenendo conto della sostenibilità economico-finanziaria delle modifiche, che mira a favorire la costruzione di case nuove ad affitti ridotti, per rinnovare e riqualificare il patrimonio edilizio presente e fare fronte alle difficoltà abitative del momento.

Adeguamento

Per coloro che hanno invece già attuato la costruzione degli alloggi per l’housing sociale c’è la possibilità di uniformarsi alle disposizioni del nuovo Regolamento per la gestione degli appartamenti stessi.

Le amministrazioni recuperano così un ruolo primario nelle attività di controllo ed è intenzione della Regione far sì che sia istituita negli uffici comunali una specifica anagrafe, dedicata all’housing sociale.

Una cosa che i proprietari dovranno continuare a fare è consegnare ai Comuni i contratti di locazione stipulati con i conduttori, mentre come novità c’è l’introduzione di sanzioni pecuniarie per chi non rispetta gli obblighi previsti dal regolamento. Questo rappresenta uno strumento importante per le attività di controllo e di prevenzione da parte delle amministrazioni comunali.

OMI

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare è un organo dell’Agenzia delle Entrate che ha il compito di:
  • Rilevare ed elaborare informazioni tecnico-economiche sui valori immobiliari, il mercato degli affitti e i tassi di rendita.
  • Pubblicare studi ed elaborazioni.
  • Valorizzare la statistica degli archivi dell’Agenzia.
  • Occuparsi dell’analisi, ricerca, sviluppo e sperimentazione di profili teorici, applicativi e di innovazione nelle materie istituzionali, con specifico riferimento alla definizione dei valori immobiliari.
È un’importante fonte d’informazioni sul mercato immobiliare nazionale per tutti gli operatori, ricercatori e studiosi del settore, istituti di ricerca pubblici e privati, pubblica amministrazione e, più in generale, il singolo cittadino.