Edilizia, materiali edili, servizi immobiliariEdilizia, materiali edili, servizi immobiliari

I pericoli del maltempo: come proteggere la nostra casa dalle piogge intense

Ormai da diversi anni, le conseguenze dei cambiamenti climatici, uno spauracchio che un tempo molti di noi percepivano come inutilmente allarmistico, sono sotto gli occhi di tutti: anche nel nostro paese, da sempre caratterizzato da un clima temperato con inverni ed estati miti, si moltiplicano gli eventi estremi quali alluvioni, trombe d'aria e grandi ondate di calore.
Oltre alla perdita di vite umane e ai danni materiali causati, in particolare, dalla violenza del maltempo e dalle tante criticità di natura idrogeologica presenti sul nostro territorio, non si possono trascurare i considerevoli effetti negativi anche a livello economico: il numero delle produzioni agricole messe in ginocchio dai cambiamenti del clima e dall'introduzione di nuove specie di parassiti provenienti dalle regioni tropicali è in continua crescita, così come le difficoltà di questo settore, un tempo fiorente in Italia.

Per mesi, i governi di tutto il mondo si sono preparati all'importante appuntamento del COP21 (la XXI Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), organizzato a Parigi. Nel corso di questo atteso incontro, i rappresentanti dei paesi più industrializzati hanno tentato di siglare un accordo definitivo e universalmente accettato, tramite il quale giungere alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e degli altri gas serra, i principali imputati dell'aumento della temperatura registrato a livello globale negli ultimi decenni.

Nell'attesa degli esiti pratici di questo grande incontro, viene spontaneo chiederci cosa possiamo fare nell'immediato per tutelare la nostra salute e i nostri beni, specie in vista di stagioni invernali che si preannunciano sempre più ricche di precipitazioni di intensità particolarmente elevata.
Esistono diversi accorgimenti e buone norme di comportamento che possiamo adottare per contenere i rischi legati alle forti piogge e alla sempre maggiore violenza del maltempo. Vediamo insieme alcuni dei più importanti.

I tetti e le grondaie

La qualità dei soffitti e delle coperture è fondamentale per proteggere qualunque stabile dalle conseguenze delle forti precipitazioni. La presenza di strati e materiali ad hoc è essenziale per assicurare la corretta impermeabilizzazione e un buon isolamento dall'ambiente esterno.
Tuttavia, al fine di proteggere le facciate dai danni causati dall'acqua e di ridurre il rischio di infiltrazioni, possono dimostrarsi molto utili le tradizionali grondaie: questo sistema di tubazioni, quando realizzato a regola d'arte, permette di convogliare l'acqua piovana verso punti precisi della copertura, incanalandola direttamente verso il suolo o la rete fognaria.
Per dotare i tetti di un adeguato sistema di deflusso dell'acqua piovana, è sufficiente realizzare delle grondaie che seguano fedelmente il profilo dell'abitazione, un'operazione che può tranquillamente essere gestita da un'impresa specializzata nella realizzazione di rivestimenti su misura. In ogni caso, è importante rivolgersi solo ad aziende che realizzano prodotti dotati della marcatura CE e delle altre certificazioni che ne attestano l'affidabilità, come questa officina di Roma specializzata nello stampaggio di lamiere di qualunque dimensione. Con un investimento molto contenuto potremo dotarci di uno strumento ottimo per tutelare l'integrità strutturale del nostro stabile ed evitare la formazione di antiestetici segni sui muri esterni.

La qualità degli infissi

Le infiltrazioni sono uno dei peggiori nemici delle nostre case: quando l'acqua inizia a farsi strada nella struttura dell'abitazione determina la formazione di chiazze e muffe che rovinano l'aspetto delle superfici interne, arrivando anche a indebolire le pareti e i soffitti fino a causare piccoli cedimenti.

Porte e finestre rappresentano gli elementi più delicati da questo punto di vista e, proprio per questo motivo, è necessario porre molta attenzione nella scelta degli infissi, optando solo per materiali di qualità. Quando i lavori di montaggio vengono eseguiti a regola d'arte, i serramenti assicurano un isolamento totale e la capacità di resistere a qualunque intemperia.
Il modo migliore per mettersi al riparo dai pericoli derivanti da porte e finestre realizzati con materiali di scarsa qualità o montati senza le dovute attenzioni consiste nel rivolgersi a ditte specializzate del settore, come questa grande officina che realizza infissi certificati su misura a Roma.

La manutenzione dei chiusini

Se la nostra abitazione affaccia su un terrazzo o su un altro ambiente chiuso, ma anche sul livello della strada, è molto importante provvedere ad un'attenta manutenzione dei chiusini che convogliano le acque verso le fogne.
Durante la stagione autunnale, l'accumulo di foglie secche, ramoscelli e altri detriti spesso causa l'ostruzione di questi pozzetti, creando situazioni di notevole pericolo: quando l'acqua non riesce a defluire correttamente, inevitabilmente invade le case provocando ingenti danni.

Per evitare questi rischi, è sufficiente controllare sempre che l'acqua scorra all'interno dei pozzetti senza risalire e, per quanto riguarda la rete fognaria cittadina, segnalare tempestivamente le eventuali criticità alle autorità competenti.

La potatura degli alberi

Uno dei maggiori pericoli per la nostra salute e per l'integrità delle nostre case durante la brutta stagione è rappresentato dalla presenza di alberi di grandi dimensioni nelle immediate vicinanze. Specie se indeboliti dal tempo o da malattie particolari, i rami e, in alcuni casi, le intere piante possono essere spezzate dai forti venti e dalle piogge incessanti. La caduta di un grande tronco può provocare danni notevoli a qualunque tipo di struttura, senza considerare l'enorme pericolo per la nostra incolumità rappresentato da un simile evento.

Onde evitare di incorrere in questo tipo di problematiche, il consiglio è quello di sottoporre sempre gli arbusti del proprio giardino o di quello condominiale alle potature annuali e di prendere in considerazione la possibilità di abbattere la pianta in presenza di situazioni di evidente pericolo.

I balconi e i cornicioni

Non di rado, le forti piogge della stagione autunnale e le rigide temperature di quella invernale danneggiano e indeboliscono la struttura degli elementi più esposti della nostra casa, ovvero dei balconi e dei loro cornicioni.
Sebbene la possibilità di crolli sia molto remota in strutture non fatiscenti, va detto che, purtroppo, gli incidenti legati alla caduta di frammenti di intonaco sono piuttosto frequenti e molto pericolosi.

Per porre rimedio a questo problema, è bene operare sempre una messa in sicurezza di questi elementi durante la bella stagione, verificandone lo stato e provvedendo alla rimozione di eventuali parti pericolanti. Naturalmente, è fondamentale che i balconi siano correttamente impermeabilizzati e costruiti nel rispetto di tutte le norme in vigore.