Elettronica - elettrotecnicaElettronica - elettrotecnica

Smart tv Full HD guida all'acquisto

Il televisore è ormai da tempo e assolutamente senza ombra di dubbio l’elettrodomestico dedicato al tempo libero più apprezzato e venduto in Italia e nel mondo. Un’invenzione che fa parte della quotidianità di tutti noi, e divenuto quasi indispensabile per seguire ciò che ci appassiona di più, dalla nostra serie TV preferita, un programma di cucina, lo spazio dedicato alle notizie del giorno, fino ad arrivare alle trasmissioni in diretta della nostra squadra del cuore o della musica che più amiamo.

La tecnologia, oggi, molto più rispetto al passato riesce a venirci incontro proponendoci di volta in volta nuove soluzioni di design e funzionalità sempre più smart, connesse alla rete e funzionali, come nel caso delle cosiddette smart Tv.

Smart Tv Full HD: Guida all’acquisto

Come fare però la miglior scelta adatta alle nostre esigenze senza errori?

Vediamolo insieme in questa breve guida all’acquisto.

Dimensioni

Dato che il televisore può essere utilizzato anche per lunghi periodi di tempo, è necessario prestare attenzione innanzitutto alle dimensioni dello stesso in rapporto alle dimensioni della stanza nella quale andremo a posizionarlo.

Possiamo dire che le misure espresse in pollici devono essere, in questo caso per i modelli Hd, di 1/3 della distanza di cui si dispone così da tutelare la salute degli occhi.

Tecnologia

Dopodiché dovremo stare attenti alla tecnologia che la Tv utilizza, sono ormai svariate, vediamo rapidamente le due più comuni:

  • LED (Il più comune ed economico): Emette luce tramite una retroilluminazione dello schermo attuata come dice il nome stesso, da dei Led.
  • OLED (Consigliato): Non hanno bisogno di retroilluminazione ma basta un impulso elettrico per creare una reazione nel materiale organico di cui sono composti.

Sistema operativo

Giungiamo infine al sistema operativo installato nella nostra Smart Tv, come per i cellulari questi nascono proprio per i televisori al fine di aiutarci al meglio nel loro utilizzo.

  • Tizen TV: Sviluppato ed installato sui prodotti Samsung
  • Web OS: Sviluppato per i prodotti smart di LG
  • Android Tv: Sviluppato da Google e installato nei prodotti di marchi meno blasonati e in prodotti più economici

In conclusione possiamo dire che con questa breve guida sono state elencate le caratteristiche basilari come le dimensioni, e tecnologiche, come il tipo di tecnologia utilizzata e il sistema operativo installato, tutte utili nella scelta della Smart Tv Full Hd più adatta alle vostre esigenze.

Fonte: https://androidtvbox.it/televisori