Servizi finanziari e assicurativi, credito al consumoServizi finanziari e assicurativi, credito al consumo

Trading Materie Prime: investire nell'oro

Perché conviene investire in oro

Come non molti sanno, impiegare denaro in oro è molto conveniente. Quest’affermazione è stata confermata da ricerche fatte sin dai tempi passati e ci fornisce un metodo d’investimento molto valido. Ciò perché, al contrario del denaro, l’oro preserva il potere d’acquisto e non cambia diminuendo il proprio valore, bensì lo fa aumentare rispetto al rendimento delle monete.

Guida all'acquisto dell'oro

Al giorno d’oggi, nonostante l’investimento in borsa in oro sia considerato da molti una "perdita di tempo", proprio quest’investimento potrebbe far fruttare molto i nostri soldi. Prima di tutto dobbiamo munirci di monete, gioielli, lingotti d’oro o prodotti quotati (in questo caso detti anche oro finanziario) come ETF e ETC.

Cose come lingotti d’oro non rappresentano la soluzione più consigliata da molti perché il loro trasporto e deposito verrebbe a costare molto, e questa soluzione prevedrebbe una percentuale di perdita bassa, ma sconveniente rispetto all’oro finanziario che ti permette di investire su più titoli.

Secondo altri, però, i lingotti sono una garanzia sicura perché, nonostante negli ultimi anni ci siano stati picchi positivi e negativi per quanto riguarda la crescita dell'investimento, i periodi sfavorevoli sono sempre durati poco tempo, e la crescita è quasi sempre assicurata.

Parlando invece di oro finanziario, abbiamo per esempio i fondi ETF che ci permettono di investire in borsa senza necessariamente possedere oro attraverso fondi d'investimento a scelta. Questa possibilità è molto conveniente perché la liquidità è sempre disponibile.

Investire oggi in oro

Soprattutto in questo periodo di incertezza e impossibilità economica, l'oro è più che mai un rifugio sicuro. Nonostante l'introduzione dei bitcoin che stanno spopolando sempre di più come metodo d'investimento, l'oro è andato contro ogni previsione negativa e ha registrato impennate sui 50 dollari al grammo, aiutandoci in questo periodo di crisi.